contatti:

compagniateatroprisma@yahoo.it

lunedì 31 marzo 2014

ICONE Di e con Ketty Volpe. Primo appuntamento della rassegna "officine del (dis)fare" a cura della Compagnia Teatro Prisma



Eccoci al nastro di partenza di questa nostra prima avventura dal titolo “ Officine del (dis)fare”, la rassegna che la Compagnia Teatro Prisma ha voluto creare per condividere uno spazio con amici e artisti che operano nelle diverse espressioni d’arte e rivolto ad un pubblico interessato alla scena underground barese.

Si comincia venerdì 11 aprile con Ketty Volpe che proporrà un’esperienza che è, prima di tutto, un’esperienza di vita dal titolo: Icone, percorsi al femminile.

Ketty Volpe protagonista di ICONE per la rassegna Officine del (dis)fare

Chiacchierando con Ketty, in merito allo spettacolo che ha deciso di mettere in scena al teatro Bravò di Bari, si capisce come, ad un certo punto, un attore si trova a fare i conti con la dualità che il mestiere porta a vivere. Quel bivio fatto di vita personale e vita teatrale. Personaggi studiati, interpretati e vissuti trovandosi in quel vortice di emozionalità che molto spesso affiora dalle pagine di un copione e che presenta volontarie o involontarie affinità con la vita reale.

Icone nasce dall’esigenza di guardarsi dentro per indagare i diversi aspetti dell’anima così l’autrice ed interprete apre i cassetti della memoria e tira fuori quei testi amati da sempre e poi  incomincia a scavare all’interno di ogni personaggio, all’interno di ogni stato d’animo.
Quello che ne esce sono sette ritratti di donna. Sette esperienze di vita che vanno dal grottesco incidente amoroso di gioventù all’innamoramento, dall’autoerotismo allo stupro, dal struggente ricordo di una madre “orfana” di un figlio alle riflessioni di una donna costretta e bloccata dal proprio corpo inerme ed invalido. 


Un viaggio di 75 minuti in cui Ketty Volpe esplora e dà un volto al pensiero come sintesi di una riflessione di personaggi distanti fra loro ma uniti da quel filo invisibile che è la passione.

In oltre quaranta repliche, Icone ha raggiunto il suo calibro dando a chi assiste spunti di confronto attraverso l’analisi di questi personaggi, il resto lo fa il trasformismo della Volpe che crea mondi fatti di vita in cui ognuno è invitato ad entrare e può farlo cercando e creando un proprio punto di vista sulle riflessioni messe in scena dall'attrice barese.
Si parte venerdì 11 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento