contatti:

compagniateatroprisma@yahoo.it

mercoledì 26 giugno 2013

Parte I - La storia di Io & Miryam (Io e Miriam per i più) -

Il primo abbozzo di idea di "Io & Miryam" mi venne ascoltando casualmente un chitarrista che parlava di uno spettacolo da mettere su, improntato su canzonette italiane degli anni '30 - '40. Nella mia testa, come spesso accade a chi scrive, si accese una luce. Non avevo assolutamente idea di dove mi avrebbe portato quella luce piccolissima però, e chi ha un'anima creativa lo sa, nel momento in cui si accende, diventa la tua droga, il tuo travaglio interiore. Saresti capace di rimanere tre ore di fila a fissare un muro bianco cercando di capire una strada per almeno avvicinarti a quella lontanissima luce. Sei come una falena attratta da una lampadina.

Anni 30
Anni 30 Anni 40.......la prima cosa che mi venne in mente fu Cabaret, famosissimo musical e splendida interpretazione cinematografica di Liza Minnelli. Ne parlai immediatamente ad Angela Degennaro, una splendida ballerina che io ho sempre ritenuto capace di interpretare anche attorialmente i ruoli più impegnativi con una profondità ed un'intelligenza artistica rara. Ne parlammo a lungo e partimmo dalla ricerca dei brani. Inserimmo subito, in un'ipotetica opera che ancora non sapevamo che forma avrebbe preso un brano tratto dal musical Chicago, All That Jazz.


Quella canzone la volevo assolutamente nello spettacolo, perchè era proprio lei, la Degennaro, fatta musica.
......(to be continued)

Nessun commento:

Posta un commento